Con 24.000 plagi.

8 ottobre 2012 da Mauro

Non avere una televisione in casa ti salva la vita ma ti fa arrivare tardi.
Ho scoperto solo mentre ero a Treviso del plagio di Woodkid nel video del nuovo “evento musicale” di Adriano Celentano, e mentre tutti dicevano: “Buuuuuu!” io pensavo

“Oh, no, l’hanno fatto di nuovo.”

Ma andiamo con ordine.

Nel 2005 la tv ce l’avevo ancora, e l’evento dell’anno sembrava essere Rockpolitik, la trasmissione televisiva del molleggiato che prometteva di suonarle a tutto e tutti.
La Rai ci credeva talmente tanto che decise di fare una massiccia campagna promozionale composta, per lo più, da tre promo animati.

Questi:

Vi ricordano qualcosa?
Già.

Tra il 2004 e il 2005 infatti, un po’ prima dell’uscita di quei promo lì, la Passion Picture aveva realizzato i videoclip promozionali del nuovo album dei Gorillaz.
Due di questi video, in particolare, fecero il giro del mondo sia per l’immediata presa dei pezzi musicali sia per l’indiscussa qualità artistica dei video stessi.

Questi:

Notate delle somiglianze? Delle leggerissime ispirazioni?

Tutto è plagio.
Le inquadrature, i movimenti di camera, addirittura il sound design.
E quando viene presa una direzione diversa dalla Gorillaz Matrice di partenza, il prodotto diventa improvvisamente più che mediocre.

La regia era di Gaetano Morbioli, uno dei nomi più noti tra i registi italiani di videoclip musicali.
Quei promo non gli fanno onore ma tant’è, in una carriera lunga può capitare.

Trascorsi sette anni però, l’accoppiata Morbioli/Celentano, torna a far parlare di sé per un nuovo, presunto, plagio e questa volta riguarda un artista che amo molto e a cui ho già dedicato spazio su QUESTE PAGINE.

Woodkid.

Sembra infatti che il promo di Rock Economy sia una copia spudorata del video di Iron, il primo singolo dell’artista francese.

Vediamoli.

Questo è il Celentano diretto da Morbioli:

EDIT: come potete notare, dopo la pubblicazione di questo post, e di altri che denunciavano la stessa situazione, la RTI ha tentato di bloccare la diffusione del video online.
E quindi ecco un altro link (fino a quando non bloccheranno anche questo!)

http://www.youtube.com/watch?v=8EjQw69GleI

e questo invece è “Iron”

Parlare di somiglianze è un eufemismo e mai il concetto di plagio è stato così ben riassunto in un unico prodotto.

Entrambi cominciano tra le nuvole

ma nel secondo caso c’è scritto il nome di Celentano  che altrimenti non si capisce.

Il primo attacca col gufo.

Il secondo risponde con un barbagianni!

Il primo c’ha il suonatore di bonghi incazzato

Il secondo c’ha il suonatore di bonghi che ti chiede se c’hai 50 centesimi per fare il biglietto del treno.

Il primo c’ha quello che urla.

Il secondo c’ha quello che urla.

Sia nel primo che nel secondo i cani sono perplessi

e i tatuati si mettono di spalle.

Poi, nel primo, tutti si mettono a correre ripresi di lato mentre gli cadono addosso dei fumogeni.

Nel secondo tutti si mettono a correre ripresi di lato mentre gli cadono addosso degli improbabili effetti compositati.

Nel primo, quello che viene colpito cade da una parte.

Nel secondo quello che viene colpito cade dall’altra parte.

Perché non sia mai che in un video italiano non sia presente la solita buona dose di scavalcamenti di campo.

Nel primo, quel video e quel montaggio hanno un senso in funzione della musica, nel secondo, musica e immagini non legano in alcun modo, per cui, le ragioni del plagio restano del tutto oscure e fanno pensare a quella solita cialtroneria furbesca di cui siamo tra i massimi esponenti mondiali.

Il che è eclatante, considerato che nel tempo che ci sarà voluto per plagiare Woodkid, qualche buona idea sul piatto, poteva essere messa.
“Per fare le cose bene o farle male, ci vuole lo stesso tempo.” Diceva quello.

Lo stesso Celentano, sommerso dalle critiche, è stato costretto ad ammettere che il suo promo sia “ispirato” al video di Woodkid, ma è dalla bizzarra pagina Wiki di Gaetano Morbioli che emerge la verità.

Sorvolando sul passaggio che letto oggi sembra una presa in giro:

“Morbioli viene riconosciuto unanimemente quale videomaker che ha saputo in questo campo creare uno stile tutto suo e perfettamente riconoscibile, nel quale è possibile rintracciare delle mappature concettuali e creative, ricorrenti e persino ossessive.”

Si arriva ad una ben più notevole chicca:

“Sin da piccolo gli è piaciuto il videoclip dell’artista Woodkid, “Iron” ad opera del visionario regista Yoann Lemoine, tanto che ha deciso di plagiarlo in occasione dell’evento musicale Rock Economy di Adriano Celentano.”

Evidentemente, l’ignoto autore della scheda wiki non sa che Woodkid non è altro che lo pseudonimo dietro cui si nasconde proprio il regista Yoann Lemoine, ma la vera notizia che emerge da quelle righe è che

Morbioli era piccolo un anno fa.

E allora ritiro tutto e mi complimento.
Io da piccolo, al massimo facevo asticelle e palloncini.

Copiandole spesso e volentieri al mio compagno di banco.

8 commenti

  1. JLB -

    video di woodkid sbagliato, credo.

  2. JLB -

    …no, link a tradimento nel video giusto.

  3. frankino -

    AUHAUHAUHauhauhaauhauhAuhaHUAUHauhauhuahuah
    grazie Uzzeio per la delucidazione, non avrei saputo.
    giusto ieri sera guardavo il video di RockEconomy, e mi chiedevo.. e pensavo su come e su dove.
    Cmq lo vedrò lo stesso stasera, ho voglia di moralismo molleggiante!!
    😀

  4. Giorgio -

    hanno già modificato su wiki…

  5. Mauro -

    Maledetti! Era la parte più divertente dell’articolo 😀
    Vabbè, meglio così dai. Un’idiozia in meno su Wiki.

  6. Giorgio -

    E il promo di Rock Economy non è più disponibile su YouTube a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di RTI! Ahahah! Non da parte di Woodkid!

  7. Mauro -

    Bene. Lo stiamo facendo giusto!

  8. Alberto -

    E ti dico anche che non so più se 2 o 3 giorni fa.. comunque il giorno in cui è andata in onda l’ultima puntata dello show, il tuo blog nontistavocercando è stato pure citato, per questo, nella trasmissione pomeridiana della Parodi (non quella che cucina, l’altra). E qui lo dico qui lo nego… d’aver visto la trasmissione pomeridiana della Parodi, s’intende…

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