J.D. 13 – Apri gli occhi, John: Quattro video

30 ottobre 2011 da Mauro

Qualche giorno fa, sulla mia bacheca Fb, compare il seguente messaggio: “Spero tanto che gradirai l’omaggio”, firmato da Syd Chino Barrett, un lettore di John Doe col quale ogni tanto ho scambiato due chiacchiere.
Allegato, c’era questo video:

Inutile dire che l’inaspettato omaggio mi stupì non poco.
Avendo a disposizione soltanto una semplice immagine promozionale, Syd era riuscito a cogliere in pieno lo spirito di un teaser e a musicarlo in modo molto professionale.

Soddisfatto del risultato, e del positivo riscontro, Syd ha “animato” e musicato con notevoli dosi di ingegno, anche gli altri tre poster.
Ecco il risultato:

E a questo punto, oltre a ringraziarlo per il gran lavoro svolto, gli ho chiesto qualcosa in più sulla sua attività ed ecco aprirsi il vaso di pandora.
Syd mi gira una serie di link legati al progetto musicale cui dedica anima e corpo.

Eccoli anche per voi: cliccando QUI potrete saperne di più anche voi perché finirete direttamente sulla pagina ufficiale.
QUI invece c’è la pagina Facebook.
E QUI potrete ascoltarvi il disco precedente.

Mi racconta che: “Il progetto QualooD fu fondato da chino.K e Kine nel 2008, dopo essersi conosciuti durante un evento multisensoriale di musica elettronica, installazioni audio/video del circuito undeground romano. Nascono con l’intento di creare una sorta di fusione tra le musiche ambient-dark di chino.K e i ritmi spezzati e sincopati di Kine. Dal 2009 vengono affiancati alle tastiere e sintetizzatori da Alaska, elemento fondamentale per la parte melodica, che influenzerà il sound del gruppo nelle loro ultime produzioni. All’attivo un EP (Alphabetic Sound Code) e un disco (The 14’s Soundtrack) che ha riscosso un discreto successo sul web superando i 5.000 download gratuiti. Dopo più di un anno di lavorazione finalmente è pronto il nuovo disco (anche questo completamente autoprodotto), “A Nice Chilled Plate of Atmosperic Beats”, la cui uscita è prevista per Gennaio in diversi formati gratuiti e non, infatti per questo disco è prevista anche la stampa su CD, anche se è un supporto che sta andando un pò in disuso.”

E conclude il tutto scrivendomi: “Essendo pronto il disco nuovo, mi sto buttando da solo in diversi progetti musicali e stili differenti, cercando le più svariate collaborazioni con altri musicisti, continuando ad utilizzare comunque il nome QualooD, che altri non è che un contenitore da riempire con nuovi elementi. E da questo è l’idea di fare un teaser partendo da un poster di John Doe, postato sul tuo blog, anche se qui non mi sono avvalso della collaborazione di altre persone, sfruttando le pochissime conoscenze in campo di video editing, ma il DIY è il concetto che sta alla base di tutte le mie conoscenze, e in alcune cose purtroppo si vede fin troppo che manca la professionalità.”

E io in queste parole, ci ritrovo belle similitudini con l’approccio di alcune tra le persone più geniali con cui ho avuto la fortuna di lavorare.
In bocca al lupo, Syd.

Un solo commento

  1. Tito Faraci -

    https://twitter.com/#!/titofaraci/status/131842194221961216

Lascia un commento