Mauro allucca!

27 ottobre 2010 da Mauro

Il che, per 19 regioni su 20 significa che sarò presente alla kermesse lucchese, per gli abruzzesi, e quindi per mio papà, vuol dire “Mauro strilla”.

E Mauro strilla per avvisarvi che sarà a Lucca per sponsorizzare l’uscita di due volumi che lo riguardano e per partecipare a due importanti incontri col pubblico.

Ma andiamo con ordine siore e siori e aggiungete alla vostra lista della spesa questi due volumi:

Per il quale mi limito a copiancollare il comunicato stampa stilato dalla Nicola Pesce Editore.

WONDERLAND.
Quando Alice se ne andò

di AA.VV.
Brossurato, 112 pp, b/n

€ 11,90

Il secondo volume della collana Nuvole in Tempesta della NPE è un viaggio nel paese delle meraviglie. Alice però non ci farà da guida: questa volta siamo soli a incontrare i personaggi che hanno arricchito l’immaginazione di svariate generazioni.

Il nostro “accompagnatore” sarà un rovinato Brucaliffo, che ci farà perdere nei fumi del suo narghilè. Incontreremo un Cappellaio Matto alle prese con una tuba da realizzare per Lewis Carroll, scopriremo le tribolazioni di cuore del Due di Picche innamorato e assisteremo ai giorni pericolosi dei gemelli Pincopanco e Pancopinco. Humpty Dumpty giocherà una partita a scacchi contro il suo riflesso nello specchio, troveremo la Duchessa Brutta alle prese con un tentativo di sorriso e scopriremo il motivo per cui Tricheco e Carpentiere girano sempre insieme. Non solo, andremo a trovare la Falsa Tartaruga dal suo analista e assisteremo a una giornata dello Stregatto. Cercheremo anche di capire cosa succede se il Bianconiglio viene catapultato nel mondo reale e costretto a fare una rapina a tempo.

Dieci storie firmate da vari autori del panorama fumettistico italiano: da Lorenzo Bartoli in coppia con Alessio Fortunato a Leomacs e Francesca Silveri, da Tuono Pettinato e LRNZ dei SuperAmici al terzetto composto da Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi e Margherita Tramutoli, da Armin Barducci a Sergio Ponchione. E poi Elisabetta Melaranci, Cristina Spanò, le illustrazioni di Francesco Cattani, e due talentuosi esordienti come Nigraz e Davide Garrota che si sono ritagliati lo spazio di diritto in questo libro. Il tutto impreziosito da una splendida copertina diDavide De Cubellis.

E a mostrarvi una bella tavola in anteprima realizzata da Margherita e Federico:

Per me è stato decisamente divertente raccontare una storia utilizzando i personaggi e le ambientazioni inventate da Carroll.
Ho preferito tenermi lontano dai personaggi principali, relegandoli al ruolo di comprimari, puntando i riflettori sul Due di Picche e su cosa succede quando è il simbolo stesso della fregatura ad innamorarsi di te.

Ho anche mutuato da Carroll la tipologia di narrazione presente nel racconto.
Pochi ricordano che le filastrocche cantate e sbagliate da Alice erano in realtà parodie di canzoni note e meno note dell’epoca.
Quindi, composizioni inedite che si basavano su un canovaccio preesistente, cui, in qualche modo, rimandavano.

Ed io ho fatto lo stesso narrando le pene d’amore del Due di picche sulle note di “Volta la carta” di Fabrizio de Andrè.
Quando la leggerete provate a canticchiarvela con la stessa metrica!

Volume numero 2:

AA.VV.
Mono # 9 «Il Viaggio»
Direzione artistica Daniele Bonomo e Sergio Badino

Copertina di Paco Roca
Tunué, 2010 – Collana «Mono» n. 9
cm. 21,5 x 29; pp. 48; spill.
semestrale

Euro 7,90

Gli autori chiamati a viaggiare con noi in questo numero hanno interpretato il tema del Viaggio nelle maniere più diverse, come ormai da tradizione, regalando spaccati a fumetti dai quattro angoli del mondo. Alcune Monotavole viaggiano alla velocità della luce, altre con la lentezza di un barbecue domenicale, tutte con il pensiero fisso di farvi vivere, anche solo per qualche secondo, in un mondo lontano dalla vostra comoda poltrona.

Per la copertina, finora riservata soltanto ad autori italiani, questa volta abbiamo viaggiato fino in Spagna per arruolare e intervistare un autore sempre in giro per il mondo a presentare i suoi volumi, e fortunatamente l’abbiamo trovato in casa: Paco Roca

Cliccando sulla copertina potrete leggere la sconvolgente mole di autori che questo numero presenta.
Io mi limito a presentarvi parte (si, “parte”, sennò che gusto c’è!) della storia scritta dal sottoscritto e disegnata da quel dio in terra di Werther Dell’Edera.

Che, appena letta la sceneggiatura ci si è fiondato a capo fitto.

Mmmmh, no. Così non rendo l’idea. Meglio se vi riporto proprio la conversazione di chat:

Mauro: Ti mando la sceneggiatura, so che sei impegnatissimo ma hai una decina di giorni buoni. Pensi di farcela?

Werther: Non lo so, Maurè, sto incasinato veramente. Riesci a farmi avere almeno due settimane partendo da oggi così mi organizzo i lavori?

Mauro: Ok. Ci provo. Intanto eccoti la sceneggiatura.

Werther: Grazie.

due ore dopo

Mauro: Oi We… dice Gud che vanno bene due settimane.

Werther: Accetta un po’ il file.

Mauro: Che mi mandi?

Werther: La storia finita.

Mauro: …

Werther: Che vuoi… l’ho letta e m’è presa bene! Dimmi se ti piace.

Ecco, le cose sono andate così. E la tavola è talmente bella che 7 iuri e 90 vale la pena spenderli anche solo per averla!

Detto ciò, vi segnalo i due incontri ai quali non posso mancare:

Presentazione Wonderland – Quando Alice se ne andò.

Sabato 30 Ottobre – Ore 10.00 – Sala Incontri Palazzo Ducale, Lucca

In cui mi troverete a promuovere il volume insieme alla bella ciurma d’autori.

Qualche ora dopo invece, non perdete l’occasione di vedermi impacciato ed emozionato alla conferenza

John Doe is back!

Sabato 30 Ottobre – Ore 16.00 / 19.30 – Sala Incontri Palazzo Ducale, Lucca

In cui, insieme a queste personcine qui: Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Davide De Cubellis e Riccardo Torti, avrò l’onore di presentare la nuova serie di John Doe.

Questo è quanto.
Il resto del tempo lo passerò cazzeggiando, sparando, mangiando, mangiando, mangiando.

Mangiando.

P.s.
Se vi prendete un disegno fatto da me vi regalo 2 euro.

3 commenti

  1. Michele T. -

    In bocca al lupo per Lucca e per tutti i tuoi progetti! 🙂

  2. Francesca -

    E allora te lo chiederò, questo disegno…ma direttamente a Lucca 🙂

  3. Raffo -

    Complimenti a tutti…peccato che non ci sarò quest’anno a Lucca!

Lascia un commento