[Aspettando Winx 2] Trailer.

30 settembre 2010 da Mauro

Il 29 ottobre uscirà nelle sale italiane il lungometraggio animato a cui sto lavorando (insieme a un mucchio di brava gente) dal – non troppo lontano – luglio 2007.

Ho deciso di inaugurare questo spazio per mostrare quanti, e quanto complessi, possano essere i passaggi produttivi che portano alla realizzazione di un lungometraggio animato in un contesto anomalo come quello italiano (in cui, una vera e propria industria dell’animazione, non c’è).

Troverete quindi, una serie di interviste e interventi di chi, per questo film, ha investito fino all’ultima goccia del suo sudore per far si che segnasse un nuovo punto d’arrivo nel contesto della cgi del Bel paese, partendo proprio da colui che, del mondo Winx è il creatore: Iginio Straffi.

Prendetelo quindi, come un lungo backstage in cui scoprirete come, per nessuno di noi, queste sei buffe personaggette siano robetta per ragazzine,  ma contengano tutta una serie di elementi che sono serviti per metterci alla prova sotto un milione di punti di vista diversi.

Dalla possibilità di mescolare il comedy con l’action, il fantasy e il romance, alla paura e la voglia di realizzare il primo lungometraggio animato stereoscopico italiano.
Dallo studio sui tessuti e le dinamiche alla sperimentazione di effetti sonori e musicali.
Dalla realizzazione di infiniti ambienti fino alla costruzione del modello del personaggio meno in vista di tutti.
Dal non accontentarsi di fare semplicemente il sequel del film del 2007 ma rimettendo tutto in gioco per cercare di alzare di qualche tacca il livello qualitativo della resa finale, partendo dai design fino ad arrivare all’ultimo frame compositato e color corretto.

Ogni persona, a dispetto di ruoli e gerarchie, è stata fondamentale per raggiungere questo risultato.

Qualcuno dirà che avremmo potuto fare meglio, qualcuno dirà che avremmo potuto fare peggio, questo non cambia il fatto che il film che uscirà in sala rappresenta esattamente le persone che c’hanno lavorato, nei tempi e nelle modalità a loro disposizione.

Ed io non riesco a non esserne orgoglioso.

Ecco il trailer ufficiale (visto in testa a Toy Story 3 e all’ultimo Shrek) realizzato puntando maggiormente all’aspetto comedy del film, lasciando intravedere soltanto alcuni degli aspetti legati all’ambito più avventuroso.

A questo ne seguirà un altro, volto completamente a sottolineare quanto sia presente e importante l’aspetto stereoscopico nel film, a ,quanto la visione di Winx 2 in 3d, sia realmente un’esperienza diversa dalla fruizione tradizionale.
Vedere muoversi in massa la platea di bambini presenti agli screen test realizzati internamente, per provare a sfiorare le sei winx o a toccare le magie che realizzavano, ci ha emozionati parecchio, soprattutto considerando che per noi è stato IMPERATIVO realizzare una stereoscopia attenta e conforme agli standard di sicurezza legati ai bambini.

Il nuovo trailer sarà presente sulle copie stereoscopiche di Cattivissimo me.

Questo invece è un filmato che realizzammo qualche tempo fa per un servizio televisivo e, seppure mostri shot non ancora completi come quelli del trailer ufficiale, è un’occasione per sbirciare alcune sequenze in più, in cui s’intravede la citta di Avram (completamente assente nel primo trailer) e qualche fata di menare, che male non ci sta.

Quest’ultimo video invece è una piccola chicca: il primo trailer ufficiale nella sua versione per la Russia.

Russia in cui, il fermento per l’uscita del film è così grande che, come potete vedere dalla locandina…

…il film esce persino prima che in Italia!

6 commenti

  1. paola -

    chi l’avrebbe mai detto che mi sarei emozionata guardando un trailer in russo! 🙂

  2. Mauro -

    E nel vedere i tuoi disegni muoversi? 🙂
    Grazie ancora per lo splendido lavoro svolto!

  3. Scarlet -

    grandissimi! 🙂

  4. Mauro -

    Nel senso di “alti & grassi” giusto? Ce l’ho!

  5. Raffo -

    B KNO C 21 OKTREPR! CHIARO?!

  6. Federico -

    DA!

Lascia un commento