[G.O.L.] Federico Rossi Edrighi.

10 settembre 2010 da Mauro

Inutile girarci troppo intorno: ho un debole per Federico.

Per TUTTO Federico.
Non solo per il disegnatore stiloso e originale che è (si, il termine stiloso lo intristirà come poche altre cose).
Non solo perché quando parla sprigiona un fiume continuo di intuizioni geniali & argute e battute fulminanti (si, le intuizioni geniali & argute lo lasceranno perplesso).
Non solo perché qualsiasi cosa decida di fare la fa meglio di chi la studia da anni per farla bene. Sia che stiamo parlando del character design per dei personaggi d’animazione, sia nel doppiaggio – in inglese – della colonna guida di un film! (Eh si, sul fatto che io abbia scritto “decida di fare” e non “sentirsi costretto a” avrebbe qualcosa da ridire!)
Non solo perché qualsiasi cosa decida di fare emani talento, un talento puro e allo stesso tempo modulato, controllato, e direzionato alla buona riuscita di qualsiasi progetto (si, ora si starà grattando il pizzetto riflettendo su “modulato e controllato”).
Non solo perché un giorno è stato Silver (shhhhhh).
Non solo perché il massimo della sua felicità lo esprime quando inarca un sopracciglio.
Non solo perché il suo punto di vista è talmente diverso dal resto del mondo da renderlo allo stesso tempo alieno e prezioso (si, qui avrà già chiuso la pagina e non saprà mai come andrà a finire questo post!)
Non solo perché è dal momento stesso in cui l’ho conosciuto (stiamo parlando di una ventina d’anni fa…) che ho creduto in lui e in quello che sarebbe riuscito a fare (ho avuto gioco facile, quelli come lui ce l’hanno scritto in faccia, nel suo caso, sul naso).
Non solo perché da quando il suo talento è stato riconosciuto da chiunque abbia avuto a che fare con lui io mi sento un po’ contento e un po’ emozionato.

Ma per ognuno di questi motivi e per tutti gli altri che mi verranno in mente nei prossimi minuti e che mi porteranno ad aggiornare costantemente questo articolo.

Non c’è un singolo aspetto di Federico che possa essere ritenuto prescindibile. Non c’è un solo aspetto per cui non valga la pena interpellarlo, e ascoltare quello che, laconicamente, avrà da dirci in merito.

E ora rifatevi gli occhi con alcune delle chicche presenti nel suo blog:

Tra cui questa, a cui sono particolarmente affezionato perché è stata realizzata per il mio compleanno e sottolinea tutto il suo amore per Zagor (che è, ricordiamolo, il miglior personaggio di sempre della storia dei fumetti)

Qui invece una serie di Thumbnails (la fase che anticipa lo storyboard in cui, per la prima volta, le idee passano dalla sceneggiatura alla carta e si iniziano ad impostare regia ed acting) per dei lungometraggi animati (tra cui l’imminente Winx 2) in cui Federico dimostra la sua capacità di dare vita alle cose con pochi e semplici segni.

Qualche disegnino extra, cavato fuori dalla notte dei tempi, per omaggio a quello che è stato e quello che sarà.

e per chiudere, IN ANTEPRIMA ASSOLUTA, eccovi

DANIELA

la protagonista della graphic novel che Federico ed io stiamo realizzando, con i colori di Annalisa Leoni, per quei bravi ragazzi della Tunuè.
Io già la amo.

Questo, e molto altro, è Federico.
Ora fatevi avanti, coinvolgetelo nei vostri progetti, fate finta che sia vostro amico da anni e che gli volete più bene di quanto ne volete a me.
Ho le spalle grosse, sopravviverò.
Odiandovi.

16 commenti

  1. Valeria -

    ah, ma non è quello dei gorillaz? 😀

  2. ericafà -

    vota federico! 😀

  3. emmeics -

    ma che belle parole d’amore… 😀

  4. Paolo Bassotti -

    Non solo ha grandissimo talento, quel che mi colpisce ogni volta è la sua particolarissima personalità nel disegno. Ha qualcosa che lo lega a quel che gira intorno (l’onninfluente Hewlett, come scrive Valeria), ma allo stesso tempo sta in un mondo grafico tutto suo. Un mondo dove sono possibili la vignetta di Zagor (ricordo antichissimo: io che leggo Chico in un alimentari di Morena… dovevo avere cinque anni) o la vignetta del corvo parlante, destinata ai solutori più abili.

  5. Lore -

    quella dei pupazzi di neve mi ha fatto tremare, perchè io ho nel cassetto una cosa praticamente IDENTICA che però non ho mai portato a termine..
    AIUT!

    comunque un grande plauso e un deciso evviva, che ogni volta che vedo una cosa di fede mi si stappano tutti i pori della pelle (infatti fa anche un pò schifo e cerco di non vederle in pubblico).

  6. spino -

    Zagor/Robin è stupendo!

  7. Giovanni -

    E’ decisamente stiloso, sopratutto quando gli si spezzano le matite!
    E io l’ho già coinvolto in un paio di cosette ma non vale perché è per davvero mio amico da anni.
    E Daniela è stupenda e meno male che vedo le tavole in anteprima altrimenti rosicherei troppo a dover aspettare e sbrigatevi a finirla santamadonna!
    E sì, sto scrivendo in un modo per cui Federico mi odierà, ma ringrazia che non ho messo le k e non ho scritto “è dvvr trpp strfiko!” e non ho criticato delle mani disegnate troppo piccole (che poi voglio dire, ma che gli devi criticare?!?)
    L’è davvero bravo.
    Davvero davvero.

  8. federico -

    Maledizione (anzi, per mille scalpi!), ora ho un tagliere di bruschette nell’occhio.

    E sì che non sono andato oltre la parte concernente il sopracciglio.

  9. il decu -

    Federico è un Wasabi!

  10. amal -

    ah bene. annoto. 😀 no giusto perché non ho velatamente cercato di coinvolgerlo in corner eh. figuriamoci!

  11. amal -

    (ma quello con l’orso e il secchio fa spatasciare dal ridere. voglio vedere il corto!)

  12. maurizio battista -

    Apperò… Federico è bravissimo.
    Certo quella parolina “odiandovi” messa alla fine sembra quasi una minaccia. Spalle forti per dare sberle forti? 😀

  13. Andrea Mazzotta -

    Già sai.

  14. Tito Faraci -

    Aggiorna il blog!

  15. Mauro -

    Come non obbedire? 🙂
    Comunque che settimana… hai presente stare ore e ore davanti al portatile, scrivere in continuazione e non avere un attimo da dedicare al sacro cazzeggio?
    Si. Hai presente. 🙂

  16. Tito Faraci -

    Già. Ho presente.

Lascia un commento